Progetto Scuole 2014

Facebook

Facebook Image


EMAIL Stampa

Stagione Concertistica 2014

Evento 

Suoni e visioni per Michelangelo
Titolo:
Suoni e visioni per Michelangelo
Quando:
10.03.2013 17.00 h
Dove:
Auditorium San Domenico - Foligno
Categoria:
Moderna

Descrizione

L'AMOR MI PRENDE E LA BELTÀ MI LEGA

suoni e visioni per Michelangelo

 

proiezione del video

1512. La volta di Michelangelo

di Nino Criscenti con Antonio Paolucci

 

esecuzione del ciclo di liriche

Seven Sonnets of Michelangelo op. 22

di Benjamin Britten


David Sotgiu tenore

Lucia Sorci pianoforte

 

Dagli ignudi ai profeti, dalle sibille ai putti, dalla creazione di Adamo al Diluvio, visioni della volta di Michelangelo nella Cappella Sistina, finita 500 anni fa. Guidati dalle parole di Giorgio Vasari: «Questa opera è stata ed è veramente la lucerna dell'arte nostra, che ha fatto tanto giovamento e lume all'arte della pittura, che ha bastato a illuminare il mondo».

Alla proiezione del nuovo lavoro di Nino Criscenti seguirà l'esecuzione dei Sette sonetti di Michelangelo per tenore e pianoforte di Benjamin Britten, il massimo compositore inglese del Novecento, di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Il ciclo di liriche fu composto nel 1940 su testi di Michelangelo Buonarroti, inneggianti al suo amore senile per Tommaso Cavalieri e scritti intorno al 1555.


Sede

Auditorium San Domenico
Venue:
Auditorium San Domenico   -   Sito web
Via:
Largo F.Frezzi, 8
Cap:
06034
Città:
Foligno
Provincia:
PG
Paese:
Paese: it

Descrizione

La chiesa di San Domenico, situata nell'omonima piazza, con il convento annesso è tra i monumenti architettonici più significativi di Foligno. Da secoli ha perso la propria identità funzionale ma non quella architettonica. La facciata ha un bel portale ogivale; l'interno con copertura a capanna tipica delle Chiese degli Ordini mendicanti, conserva l'ossatura gotica. Passata a seguito delle demaniazioni ottocentesche in proprietà al Comune di Foligno, dopo un importante intervento di recupero, è stata oggi trasformata in Auditorium.

Enti Sostenitori

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner